Su questo numero di matricola c'è stata un'ampia discussione poichè;
a) Secondo l'Ing. Mario Paci, Panerai Sistemi, Firenze (Ora Gruppo Calzoni a Bologna), il Luminor n. 900 non esiste nei loro archivi di produzione dell'epoca (1993), cioè non è mai stato assemblato all'interno della fabbrica e comunque la sua firma (AQU) nel certificato di conformità è falsa; b) Secondo le Officine Panerai-Richemont, Milano questo orologio è stato fabbricato con tutte le sue componenti originali.
E' un orologio ibrido? Cioè è stato assemblato con tutte le sue parti originali, ma con il numero di matricola errato? (Piero Lapiana, Club Panerai, Italia).
Con la pubblicazione del libro di D. Zei, nel 2004, sulla storia della Panerai di Firenze, noi avremo la soluzione definitiva...
Comunque, vedi anche le interessanti foto e documenti, parte 1 (Gen. 2003), e la replica finale, parte 2 (Sett. 2003) di A. Bonati, A. D. Panerai che scrive la parola -fine- su questo Luminor, ed. 1993, matr. 900. Per maggiori informazioni, su questo orologio, contattare Bijan Javid, Usa e Bernardo Beltran, Spagna.
Vedi anche il Certificato no. 00346 con le due foto dell'orologio.