Bocca di Serchio. La vecchia casa del fattore non più demolita!
Secondo questo articolo del 31 Ottobre 2006, pubblicato nella cronaca locale di Pisa del quotidiano nazionale -QN La Nazione-, la vecchia casa del fattore e l'altro edificio (nella foto dell'articolo) di Bocca di Serchio (Pi) e che, negli anni '40, furono la base segreta di addestramento della X Flottiglia MAS, specie degli operatori dei Siluri a Lenta Corsa-S.L.C., i cd. -maiali-..., potrebbero venire demolite per realizzare una sorta di beauty-farm (R.T.A.) con campi da tennis, piscina, ristorante e 167 posti letto! Contro questa pessimaproposta del Comune di Vecchiano (Pi), si è costituito un comitato di cittadini locali con alcuni politici locali, il Club Panerai e il Premio Artiglio di Viareggio, i quali hanno sensibilizzato il Vice-Presidente del Consiglio e Ministro dei Beni e delle Attività Culturali (F. Rutelli), il Sotto-Segretario ai Beni e alle Attività Culturali (A. Marcucci) e altri politici, sempre a Roma.
A Bocca di Serchio, con la M.O.V.M.-E. Bianchi, per il V Meeting 2005 del Club Panerai
Le due targhe commemorative, esposte sulla casa
L'articolo del -QN La Nazione- in .pdf. Clicca qui
Speriamo che non sia vero!
Alcune delle foto scattate il 28 Gennaio 2007, in occasione della visita degli amici sommergibilisti del sito www.betasom.it
Lun. 9 Feb. 2009, nel corso della cerimonia di giuramento di 8 nuovi Incursori (G.O.I.) del Reparto -Com.Sub.In.- della Marina Militare, di cui 2 ufficiali, il Presidente della Camera dei Deputati, G. Fini e il Ministro della Difesa, I. La Russa, hanno finalmente dichiarato che la casa di Bocca di Serchio è stata posta sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali (vedi il Decreto), per cui nessuno potrà vendere o ristrutturare la -vecchia casa del fattore-, senza il permesso dello stesso Ministero.
Il Calendario 2009 del Reparto -Com.Sub.In.- della Marina Militare
Da sx a dx, il Ministro della Difesa, I. La Russa e il Pres. te della Camera dei Dep. ti, G. Fini