Il cd. -Trittico- Panerai, utilizzato in passato dagli Incursori della Marina Militare, -Comsubin- , è composto dall’orologio, dalla bussola e dal profondimetro, in aggiunta alla torcia.
La bussola, disponibile in 3 versioni, cioè anni ’40, anni ’60-’70 e anni ’80, è formata da una cassa in acciaio, opaco o brunito, inossidabile e amagnetico, una calotta in plexiglas trasparente, quadrante nero con indici a bastone luminescenti con la linea di fede luminescente integrata nel vetro, cinturino in cuoio e fibbia ad ardiglione.
Nelle foto, potete vedere l’evoluzione dei differenti tipi di bussole Panerai fino agli anni ‘80.
Invece, nel 2004, è stata presentata la special edition, ref. pam 191, disponibile in 100 pezzi a Euro 4.200,00 e denominata Black Seal, con la cassa in acciaio e titanio di 60mm di diametro e impermeabile fino a 100 metri, calotta in plexiglas trasparente, quadrante nero con indici a bastone e numeri arabi luminescenti con la linea di fede luminescente integrata nel vetro, cinturino sia in cuoio che in materiale sintetico e fibbia ad ardiglione.
Il profondimetro, disponibile in diverse versioni, dagli anni '40 in poi, tutte con il dispositivo -Bourdon-, p. es. a 15/16m (missioni di attacco) e a 30/40m (missioni di difesa), è formato da una cassa in acciaio, opaco, inossidabile e amagnetico, una calotta in plexiglas trasparente, quadrante nero con indici a bastone e numeri arabi luminescenti con la lancetta indicante la profondità, cinturino in cuoio e fibbia ad ardiglione.
La torcia, nella foto il tipo Elux Panerai degli anni ’60, è formata da una cassa in acciaio inossidabile e ottone cromato ed è rivestita da un involucro di gomma antisalmastro e antiolio, con uno schermo in vetro trasparente. E’ dotata di un pulsante e di un tasto per il bloccaggio di questo pulsante, sia in posizione di acceso che di spento. E’ fornita anche di un legaccio in plastica e di un anello metallico per agganciarla al polso.
Bottiglia di Chianti, Fattoria di Argiano (Firenze), di proprietà della Famiglia Panerai e imbottigliato proprio per loro; alla salute!
Le foto e gli oggetti, esclusa quella del -Trittico-, sono di proprietà di Francesco Ferretti, rivenditore autorizzato Panerai a Montecatini Terme (Pt),