La figura, che raffigura un operatore dei reparti d’assalto della Marina Militare del 1942, fa parte di un lotto di 10 prototipi -P- di preserie e di altri 5 esemplari in corso di produzione, sui complessivi 140 esemplari di serie previsti. Ognuno di questi, come potete vedere dalle due foto di Volker Wiegmann, Germania, ha una targhetta di metallo con incisi sia il nome del fortunato possessore che quello dell’autore, Bernardo Beltràn, Spagna. Questi 10 + 5 esemplari sono destinati esclusivamente agli amici di Bernardo, per cui lui stesso ci prega di non metterli in commercio né di regalarli a terzi. Per quanto riguarda, invece, gli altri 135 esemplari, Bernardo deciderà se metterli regolarmente in produzione (cioè in vendita) o meno. Due esemplari sono stati donati da Bernardo alle due M.O.V.M. Emilio Bianchi (Operatore Mezzi d'Assalto) e a Luigi Ferraro (Nuotatore Gamma). Ringrazio moltissimo Bernardo, per essere stato prescelto fra i -top ten- dei suoi amici destinatari di questa bellissima figura. La figura è ispirata a un operatore dei S.L.C., il sottotenente di vascello Nicola Conte, così come è raffigurato alle pagg. 239-240 del libro -I Mezzi d’Assalto della X Flottiglia Mas- di E. Bagnasco e M. Spertini, Ed. Albertelli, Parma. La figura in piombo (pb), è stata montata e dipinta a mano utilizzando una speciale vernice acrilica, mentre il piedistallo è un cubo realizzato in legno di pero massiccio, contenuto in una bella scatola, colorata e personalizzata, a parallelepipedo che misura cm 16 x cm 6. La sola figura misura cm 8 di altezza, mentre il solo piedistallo misura cm 5 di altezza: perciò, tutto il modellino, misura complessivamente cm 13 di altezza.
Le foto:
Lo scheletro della figura
I quattro pezzi della figura
La sagoma della figura
La figura è completa, ma è ancora priva ancora della verniciatura
Le figure sono quasi pronte
La figura finalmente è pronta
Particolare del primo prototipo, P 01-10, della figura
La prima pagina del certificato, in spagnolo, delle istruzioni del prototipo P 09-10, di Piero Lapiana (Per mia scelta, l'immagine è piccola)
La seconda e ultima pagina, con la bibliografia, del certificato, in spagnolo, delle istruzioni del prototipo P 09-10, di Piero Lapiana (Per mia scelta, l'immagine è piccola)
La figura P 03-10 di Volker Wiegmann con la scatola e la pag. 239 del libro –I Mezzi d’Assalto della X Flottiglia Mas-
La figura P 03-10 di Volker Wiegmann con, sullo sfondo, il manifesto del 1944 del pittore Gino Boccasile sulla X Flottiglia Mas
!Muchisimas gracias, Bernardo! Viareggio (Lu), 24 Marzo 2004 Piero Lapiana