-Luigi Ferraro, un italiano- è il titolo di un libro pubblicato nel dicembre del 2000 dal giornalista e scrittore di cose subacquee Gaetano 'Ninì' Cafiero per i tipi della Casa Editrice IRECO di Roma. Il libro ci racconta le imprese - coronate dalla Medaglia d'Oro al Valor Militare - di uno dei più famosi 'Uomini Gamma' impiegati dalla Regia Marina durante la seconda guerra mondiale, che si aggiunge alla nostra Bibliografia. Il volume - in formato 21x31 cm, copertina cartonata, 210 pagine - è arricchito da numerose fotografie 'd'epoca' in bianco e nero: tra queste, a pagina 63, c'è proprio 'l'orologio Radiomir', appositamente realizzato per i 'Nuotatori Gamma' dalle Officine Panerai e gelosamente conservato ancora oggi, insieme alle pinne e alle coppiglie di sicurezza dei bauletti esplosivi, dallo stesso Comandante Luigi Ferraro (nato a Quarto dei Mille (Ge) il 3 novembre 1914) nella sua casa di Genova.
Il libro, che costa al pubblico € 40,00, può essere richiesto direttamente all'editore IRECO di Roma, utilizzando il suo indirizzo di posta elettronica, ireco@lcnet.it
Il libro, il Radiomir, ref. 3646, la spilla dei -Nuotatori Gamma- di Volker Wiegmann-Germania, con la speciale chiave per il fondello del Radiomir, ref. 3646, di L. Ferraro, regalatagli proprio a lui, dallo stesso Volker Wiegmann.
La foto del Radiomir, ref. 3646, di L. Ferraro con il Radiomir, sempre ref. 3646, di Volker Wiegmann.
Purtroppo, la M.O.V.M. ed ex -Nuotatore Gamma- Luigi Ferraro, fondatore anche del Reparto Sommozzatori del Corpo dei Vigili del Fuoco, il 7 Gennaio 2006 è deceduto a Genova, all'età di 91 anni.
Nella foto, -Gigi- è al centro con alcuni veterani del Corpo dei -Lagunari- dell'Esercito, con sede a Venezia.
Il settimanale Panorama, nel n. 3 del 19 Gennaio 2006, alla rubrica -La cerimonia degli addii-, gli ha dedicato un articolo, a cura di Damiano Iovino, clicca qui (in formato .pdf)